Descrizione

L’”Unione Uomini e Exallievi Michele Rua” è un centro ricreativo che offre spazi di animazione per gli adulti e per gli ex allievi dell’Istituto Salesiano. Da alcuni anni le sale sono frequentate anche da un nutrito gruppo di donne.

Nel Salone e negli spazi della sede estiva i tesserati possono giocare a carte, scacchi ed altri giochi da tavola o semplicemente fermarsi a fare due chiacchiere consumando una bevanda acquistata presso uno dei due bar che stagionalmente si alternano con un servizio sempre fornito e puntuale. È presente una sala con tre biliardi, un campo da tennis, alcuni giochi per le bocce all’aperto ed un bocciodromo.

L’ufficio di segreteria, oltre ad accettare le iscrizioni e a registrare i dati dei soci, raccoglie un archivio che rappresenta la memoria storica dell’Oratorio, con elenchi e immagini fotografiche che risalgono ai primi anni della Casa Salesiana di Borgata Monterosa.

La vita dell’Unione Uomini è regolata da un Consiglio di Soci eletti, che si occupa di gestirne gli aspetti strutturali, economici e di manutenzione, diretto da un Presidente incaricato dalla Casa Salesiana e sotto la supervisione del Direttore dell’Oratorio.

L’Unione Uomini, per mezzo dei suoi soci, partecipa alle attività proposte dai vari gruppi oratoriani e parrocchiali, Caritas, animazione liturgica, laboratori, gruppi di supporto per anziani, Età d’Oro, Evergreen, servizi d’ordine nel corso delle manifestazioni esterne: in particolare l’Associazione è incaricata dell’animazione della Santa Messa domenicale delle 8,30.

Luogo:

  • Locali invernali: ingresso in via Paisiello 37, scala subito sulla destra o ascensore, al primo piano nei locali sulla sinistra.
  • Locali estivi e bocciodromo: ingresso in via Paisiello 50/A.