Descrizione

Chi è cresciuto con i salesiani conosce bene l’importanza del cortile e chi entra per la prima volta al Michele Rua se ne accorge ben presto.

Ambiente centrale, nel cuore della Casa, vede transitare ogni giorno persone di ogni ceto, etnia ed età che, per svariate ragioni, varcano il suo ingresso principale: chi per la scuola o i vari doposcuola, chi per giocare un po’, chi per le attività sportive, chi per il catechismo o per i gruppi formativi, chi per fare una richiesta o un dono, chi per chiedere consiglio od offrire il suo aiuto come volontario.

Il cortile allora diviene il primo luogo d’incontro con la realtà salesiana.

In particolare, ogni giorno rimane aperto a bambini e ragazzi del territorio, perché qui possano trovare un luogo accogliente e sereno, dove poter giocare, socializzare, trovare nuovi volti amici e degli adulti disposti ad ascoltarli e ad accompagnarli nella crescita.

Esso è quotidianamente abitato da diversi educatori, salesiani, figlie di Maria Ausiliatrice e volontari, perché ci siano sempre adulti responsabili capaci di giocare ed educare i più piccoli e magari proporre loro alcuni passi da fare insieme per crescere.

Oltre al gioco libero e accompagnato periodicamente sono organizzati tornei ed eventi, per animare attraverso attività strutturate alcuni momenti dell’anno.