Articolo apparso su La Voce e il Tempo.

***

All’Oratorio salesiano Michele Rua domenica 14 dicembre si è svolto l’evento conclusivo del progetto “Barriera Oggi. Il quartiere diventa comunità“, promosso da Salesiani per il Sociale Piemonte e Valle d’Aosta insieme ai partner della Comunità Educante GenerAzioni in Barriera.

Un’occasione di festa per ritrovarsi tutti insieme, tra ideatori del progetto, coloro che ne sono stati protagonisti o che hanno collaborato alla realizzazione e il resto della cittadinanza, per fare un bilancio dopo questi due anni ma anche per orientare lo sguardo al futuro e a tutti gli obiettivi e le sfide che “Barriera Oggi” vuole portare avanti.

Si tratta di un progetto che nasce dalla fondamentale consapevolezza che la comunità che abita un territorio – in questo caso il quartiere di Barriera di Milano – ne è parte integrante e dunque debba sempre di più viverlo “attivamente”. Come ha spiegato nei saluti iniziali don Alessandro Borsello, Direttore del Michele Rua:

“Subentrando a progetto iniziato ho avuto modo di vederne i risultati e testimoniare come fare rete sia importante per il territorio e come il Michele Rua sia una realtà molto sentita, sempre in dialogo con enti e istituzioni, ma soprattutto è stato bello vedere ragazzi e ragazze così coinvolti dalle iniziative messe in campo dal progetto.”

Avviato nell’estate 2023, “Barriera Oggi” si è articolato in varie fasi che hanno riguardato principalmente la costituzione della Comunità Educante e una progettazione a partire dall’idea che “essere comunità vuol dire fare delle cose insieme”.

Proprio in quest’ottica è stata presentata al pubblico una delle ultime iniziative intitolata “Cosa vedi oltre il muro?“, che ha coinvolto tre classi della scuola Michele Rua e una dell’I.C. Bobbio Novaro.

Si tratta della realizzazione di un’opera muraria sul muro dismesso di via Paisiello, da parte dell’artista torinese Carlo Galfione, a partire dalle idee proposte dagli allievi delle classi che hanno partecipato. Successivamente, tutte le idee messe in campo dalle singole classi sono state condivise e sarà compito dell’artista realizzare l’opera compiendo un lavoro di sintesi tra tutte le suggestioni emerse dal lavoro dei ragazzi.

L’inaugurazione dell’opera è prevista per il prossimo 10 maggio e fa parte delle iniziative future che “Barriera Oggi” si propone di realizzare.

Nel corso della mattinata sono interventi Francesca e Federico, due giovani “attivatori di comunità” che hanno condiviso le tappe principali del loro percorso iniziato a settembre 2024 e conclusosi la scorsa primavera e, a seguire, Sara ed Emanuele di ON Impresa Sociale per parlare di una delle nuove prospettive che verrà seguita dal progetto, ossia il coinvolgimento delle famiglie per renderle parte attiva della Comunità Educante.

A coordinare la mattinata Francesca Maurizio, Referente del progetto. Sono intervenuti anche Valerio Lomanto, Presidente della Circoscrizione 6, e Valentina Bellis di AGS per il Territorio, Ente capofila del progetto, che ha portato anche i saluti di don Alberto Goia, responsabile della Pastorale Giovanile salesiana di Piemonte e Valle d’Aosta.

La mattinata si è poi conclusa con un momento conviviale di festa insieme ai ragazzi delle scuole presenti e al resto della comunità.

-Marta Gentile