Informativa per il trattamento dei dati personali

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

L’Ente Ecclesiastico Istituto ORATORIO SALESIANO MICHELE RUA in persona del legale rappresentante pro tempore, con sede in TORINO, Via GIOVANNI PAISIELLO 37, codice fiscale 01802240018.

(in seguito, “Titolare”), in qualità di titolare del trattamento, La informa ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (in seguito, “GDPR”) che i Suoi dati saranno trattati con le modalità e per le finalità di seguito indicate.

1. Oggetto del Trattamento

Il Titolare tratta i dati personali (nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail, nonché ogni altro dato comune necessario per l’esperimento dell’attività dell’Ente), particolari (origine razziale ed etnica, convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere,  adesione ad associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) e giudiziari (provvedimenti in materia di affidamento della prole, di status delle persone, di restrizione di visite e incontri, di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, nonché ogni altro dato di natura giudiziaria necessario per l’esperimento dell’attività dell’Ente) da Lei comunicati in occasione dell’adesione ai servizi offerti dal Titolare.

2. Finalità del trattamento

I Suoi dati personali sono trattati, da Ente senza scopo di lucro, in riferimento a soggetti che hanno contatti regolari o aderenti, per il perseguimento di scopi determinati e legittimi individuati dall’atto costitutivo o dallo statuto.

Più in particolare, i dati da Lei conferiti vengono utilizzati dal Titolare per fornire il servizio scolastico ed educativo, consistente nella prestazione scolastica e nell’effettuazione di attività in favore di minori e/o maggiorenni di carattere educativo, formativo, religioso, culturale, sportivo, ricreativo, come da piano dell’Offerta Formativa Triennale disponibile per la consultazione presso gli uffici di segreteria.

3. Modalità del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, interconnessione, utilizzo, blocco, comunicazione, trasmissione, cancellazione dei dati, sia in modalità cartacea che elettronica.

I dati da Lei conferiti sono trattati, senza necessità di espresso consenso (art. 6 GDPR), per le seguenti finalità: aderire ai servizi proposti dal Titolare; adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dall’attività svolta dal Titolare in relazione ai servizi resi; adempiere agli obblighi previsti dalla legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria o da ordine dell’Autorità; esercitare i diritti propri del Titolare.

La prestazione dell’attività scolastica e delle attività di carattere educativo e formativo, potrà essere erogata, in maniera complementare, sia nelle forme tradizionali della didattica in presenza sia nelle forme della didattica a distanza, attraverso l’utilizzo di strumenti tecnicamente adeguati e in grado di garantire una corretta protezione dei dati personali, in conformità alle previsioni dell’art 5 del Regolamento UE 2016/679.

4. Comunicazione dei dati

I Suoi dati non sono diffusi né comunicati a terzi, salvo gli adempimenti di legge e l’ordine dell’Autorità, se non previo Suo esplicito consenso.

La comunicazione a terzi avviene esclusivamente per consentire il corretto svolgimento dei servizi resi dal Titolare, limitandola al minimo indispensabile.

I dati comuni, fermi restando i trattamenti effettuati in esecuzione di obblighi di legge, potranno essere comunicati e diffusi per i fini strumentali allo svolgimento delle attività del Titolare a soggetti terzi che siano legati ad essi da vincolo associativo o contrattuale, che ne condividano espressamente le finalità statutarie e che svolgano funzioni strettamente connesse e strumentali alla realizzazione delle attività promosse dall’Ente, anche, ma non solo, con riferimento all’erogazione degli strumenti e dei servizi connessi alla didattica a distanza.

I dati particolari sensibili saranno trattati e comunicati esclusivamente per garantirne lo status giuridico ed i diritti ad esso connessi; per salvaguardare lo stato di salute dell’interessato, per l’esecuzione di obblighi di legge, nell’ambito della gestione di polizze assicurative concernenti la responsabilità civile, per evitare e prevenire l’insorgere di malattie, intossicazioni, allergie.

In particolare, i Suoi dati potranno essere comunicati a:

  • terzi gestori dei servizi di registro elettronico e di didattica a distanza, gestori di servizi di trasporto, di mense e fornitura pasti, esclusivamente per attività complementari e pertinenti allo svolgersi della quotidiana operatività scolastica;
  • pubbliche amministrazioni (ad es., Regione Piemonte, Comune di competenza, Uffici territoriali del MIUR e dell’Università), per l’adempimento degli obblighi di legge, anche in materia di comunicazione dei dati ai fini delle rilevazioni statistiche periodiche;
  • altri istituti scolastici d’ogni ordine e grado, laddove la comunicazione sia pertinente al trasferimento presso altra scuola (cambio di sede, proseguimento del corso di studi), o si renda necessaria per lo svolgimento delle attività scolastiche ed extra-scolastiche (anche di carattere sportivo) tra studenti di scuole differenti;
  • ASL e sorveglianza sanitaria fatti salvi gli obblighi di legge e la prevalenza del diritto alla salute dell’individuo, i dati potranno, ad es., essere trasmessi nell’ambito di specifiche attività, quali l’alternanza scuola-lavoro e/o viaggi di studio all’estero;
  • consorzi di servizi sociali e socio-assistenziali, strutture residenziali, centri diurni, esclusivamente per attività complementari e pertinenti allo svolgersi della quotidiana operatività scolastica;
  • imprese ed enti incaricati di organizzare viaggi e/o permanenze di studio in altra sede, limitatamente ai dati strettamente necessari alla realizzazione delle attività medesime;
  • imprese con cui l’Istituto collabora per l’attivazione di percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento;
  • imprese ed enti che stiano svolgendo attività di ricerca di personale per conto proprio o di terzi, ai quali saranno comunicati esclusivamente i dati di contatto di diplomandi dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado, o di diplomati;
  • fornitori di servizi, organizzati in proprio o per nostro conto, di carattere culturale, ludico o ricreativo, quali ad es.
  • Associazioni Sportive Dilettantistiche, con le quali l’Ente gestore della scuola collabora nell’attivazione di percorsi educativo-sportivi specifici;
  • Associazioni di Promozione Sociale o di Volontariato, Enti di solidarietà sociale, Enti Ecclesiastici civilmente riconosciuti, con le quali l’Ente gestore della scuola collabora  per la promozione di percorsi educativi e ricreativi di ispirazione cristiana e salesiana, finalizzati ad integrare l’offerta formativa scolastica e a sensibilizzare gli alunni alla libera adesione a proposte di volontariato e all’impiego positivo e propositivo delle proprie competenze, acquisite nello stesso ambito scolastico;
  • Associazione Ex-allievi, Associazione Giovanile Salesiana per il Territorio, Pastorale Giovanile Salesiana, Associazione Salesiani Cooperatori, con le quali l’Ente gestore della scuola collabora, essendo realtà associative che nascono ed operano all’interno del contesto salesiano e dal quale mutuano ispirazione e carisma, al fine di sviluppare e promuovere percorsi educativi ed aggregativi diretti ad ampliare gli obiettivi formativi previsti dalla scuola, anche attraverso lo sviluppo delle qualità relazionali del singolo.

5. Durata

Il Titolare tratterà i dati personali per il tempo necessario per adempiere alle finalità di legge e comunque senza limiti di tempo per quanto attiene i dati comuni e quelli relativi ai corsi seguiti, ai risultati scolastici ed in generale ad ogni attività didattica. I dati eventualmente connessi all’attivazione degli strumenti e dei servizi funzionali all’erogazione della didattica a distanza saranno cancellati entro 365 giorni dal termine dell’anno scolastico in cui la frequenza si è conclusa.

6. Obbligatorietà del trattamento

Il conferimento dei dati per le finalità individuate all’art. 2, e in special modo ai paragrafi 2 e 3, è obbligatorio, in quanto, in sua assenza, non potranno essere erogati i servizi offerti dal Titolare.

7. Diritti dell’interessato

Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e precisamente i diritti di:

7.1 ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che La riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;

    • ottenere l’indicazione:
  • dell’origine dei dati personali;
  • delle finalità̀ e modalità̀ del trattamento;
  • della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
  • degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 3, comma 1, GDPR;
  • dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità̀ di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati;

7.3 ottenere:

  • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
  • la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
  • l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

7.4 opporsi, in tutto o in parte:

  • per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che La riguardano, ancorché́ pertinenti allo scopo della raccolta;
  • al trattamento di dati personali che La riguardano a fini di invio di materiale informativo, mediante e-mail e/o posta cartacea.

7.5 esercitare i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto di opposizione), nonché́ il diritto di reclamo all’Autorità̀ Garante.

8. Modalità di esercizio dei diritti

Potrà in qualsiasi momento esercitare i Suoi diritti inviando al Responsabile del trattamento sig. DON STEFANO MONDIN una e-mail all’indirizzo info@michelerua.it