Maker Lab di Robotica

Nel nuovo anno abbiamo avuto la possibilità di accedere con le classi al Maker Lab che è stato inaugurato lo scorso 8 dicembre. La combinazione robotica – sartoria è per i ragazzi un nuovo mondo a cui attingere idee, possibilità di gioco, e dove possono trovare stimoli per apprendere e divertirsi.
In collaborazione con l’insegnante di informatica e le insegnanti di classe abbiamo intrapreso un percorso di attività legata al gioco, alla robotica e all’informatica attraverso l’uso di giochi, di set Lego, eccetera, attraverso cui i bambini possono imparare divertendosi e in modo diverso.
La sperimentazione e la possibilità di creare ci permettono di potenziare la capacità di collaborazione, di comunicazione e di imparare attraverso un apprendimento creativo.
La logica del maker lab è collegata allo stimolare le diverse sensibilità e a far emergere le doti di ciascun ragazzo, sviluppando potenzialità oppure supportando possibili difficoltà.
Questo ci permette di stimolare la concentrazione, il rinforzo o l’allenamento delle attività logiche e delle abilità socio emotive che sono alcuni degli obiettivi della scuola primaria.

Abbiamo a cuore un’offerta formativa e didattica che risponda alle esigenze educative dei nostri bambini, in un periodo storico non facile da affrontare.