Ambito pastorale “Carità”
CARITA’ = LA FEDE TESTIMONIATA
Carità significa amore disinteressato nei confronti degli altri: essa realizza la più alta perfezione dello spirito umano, in quanto, attraverso la carità, l’uomo realizza il comandamento dell’amore lasciato da Gesù Cristo ai suoi discepoli. Nella nostra Parrocchia i gruppi caritativi esistenti sono da sempre presenti come realtà attive e attente al territorio, in particolare con:
L’ASCOLTO, per comprenderne le trasformazioni, riconoscere le nuove realtà vulnerabili e poterne accompagnare la crescita. La TESTIMONIANZA della carità, quale espressione del nostro credere cristiano. L’EVANGELIZZAZIONE associata alla carità, per riappropriarsi della finalità missionaria della Chiesa e di ogni cristiano. L’ANIMAZIONE della carità, perché questa non sia solo iniziativa del singolo ma coordinamento di tutte le risorse interne e esterne disponibili. La SENSIBILIZZAZIONE della comunità, perché non solo i gruppi e i volontari, ma la COMUNITA’ TUTTA operi la carità.
Per vivere bene “la carità”, la comunità parrocchiale San Domenico Savio ha bisogno di due polmoni:
- La Caritas Parrocchiale
- I servizi operativi per la carità (Centro d’Ascolto, Conferenza di San Vincenzo, Gruppo Amici degli Ammalati, Associazione Presenza Solidale)
I due polmoni devono lavorare bene, tanto e insieme. Se ne manca uno, o funziona male, tutta la comunità ne patisce. Nelle pagine linkate qui sopra si possono trovare indicazioni per conoscere, sostenere e respirare con i polmoni della comunità.