Il Giovedì Santo si celebra l’Ultima Cena di Gesù, durante la quale Cristo offre se stesso nell’Eucaristia e questo è un giorno particolarmente importante per i bambini che riceveranno la Prima Comunione.

Ecco perché i bimbi di quarta elementare si sono incontrati giovedì pomeriggio in chiesa, con Don Gianfranco, dove hanno rivissuto l’Ultima Cena e scoperto i tre regali che Gesù fa alla sua Chiesa in questo giorno: l’Eucaristia, il sacerdozio e il comandamento nuovo dell’amore.

Sulla tovaglia della cena ebraica spiccava una grossa pagnotta di pane con una croce sopra, pane che è stato benedetto e poi spezzato dal parroco e dato da mangiare ai bambini.

Il pomeriggio è passato facendo fare loro il pane, in attesa della celebrazione della messa, in cui sei bambini hanno partecipato alla lavanda dei piedi in rappresentanza del loro gruppo.

La seconda elementare ha lavorato nel giorno della morte del Signore, Venerdì Santo, sul significato della croce.

Essa può rappresentare la fine, però i cristiani non devono considerarla il termine ultimo della vita, l’ultima tappa.

I bimbi hanno metaforicamente fatto fiorire le loro croci, simbolo della vita di ognuno di noi vissuta alla luce del Vangelo, fiorita di opere di carità e di quell’amore donato che Gesù vuole che si moltiplichi.

Ed anche i bimbi di terza si sono incontrati nel pomeriggio del Venerdì Santo ed hanno realizzato un lavoretto sul tema della Settimana Santa: tramite le immagini da colorare e la spiegazione ricevuta dalle catechiste, hanno interiorizzato quanto è grande l’amore di Gesù verso tutti noi.

I bambini di seconda e terza elementare hanno poi partecipato, insieme ai ragazzi della quinta e delle medie, alla Via Crucis ed hanno dimostrato grande interesse e attenzione al racconto di ogni tappa.