Descrizione

Secondo anno del percorso di catechismo in preparazione al sacramento della Confermazione.

Il tema principale degli incontri è il Progetto di Dio. Attraverso diverse modalità i ragazzi verranno coinvolti per riflettere su quello che è il Progetto pensato per ciascuno di loro. Si parlerà di scelte e di punti di riferimento, di missione e di vocazione, di Gesù e di alcuni Santi o Beati che hanno realizzato il Progetto di Dio.

I catechisti cercheranno di proporre modalità ed attività sempre differenti per stimolare i ragazzi ad una partecipazione attiva, affinché siano i veri protagonisti del loro percorso.

Sono previste testimonianze di persone che, in diversi ambiti, hanno realizzato il loro Progetto di felicità, in modo che i ragazzi possano immedesimarsi nelle loro storie e capire che qualcosa di bello li attende e che già da ora possono compiere dei passi importanti per il loro futuro.

Al di là dell’incontro settimanale, i catechisti sono sempre disponibili per avere momenti di confronto e dialogo con i ragazzi, per rispondere alle loro eventuali domande ed aiutarli nei momenti di difficoltà dando loro semplici consigli per compiere alcune scelte.

Si proporranno durante l’anno anche esperienze di servizio, ritiri, momenti di preghiera comunitaria, feste e giochi per vivere nel concreto quell’amicizia cristiana di cui, soprattutto in questa fascia d’età, sentono il bisogno.

Uno degli obiettivi vuole essere, inoltre, quello di avvicinare i ragazzi all’Oratorio affinché possano conoscere dall’interno un ambiente che potrà accompagnarli anche dopo la Cresima per aiutarli a crescere come “Buoni cristiani e onesti cittadini”.