Durante la serata di lunedì 17 novembre scorso gli allievi di terza media della nostra scuola, con l’aiuto di uno specialista, hanno presentato un approfondimento relativo a 4 parole nell’ambito tecnologico e digitale: metaverso, intelligenza artificiale, robotica e algoritmo.

Dopo una piccola introduzione del Direttore don Alessandro, il nostro ospite speciale, don Giovanni Fasoli, psicologo e professore universitario, ha mostrato un video riguardante l’utilizzo della tecnologia e dei dispositivi elettronici, dando particolare rilevanza alla loro evoluzione attraverso la condivisione di alcuni dati statistici che impattano la nostra vita di tutti i giorni.

Successivamente i partecipanti all’incontro, suddivisi in gruppi, spostandosi fra gli stand, hanno avuto l’opportunità di ascoltare le 4 diverse presentazioni, preparate da noi ragazzi di terza media in un incontro svolto con d. Fasoli nelle settimane precedenti.

Per ogni argomento, dopo aver chiarito il significato della tematica assegnata, sono stati presentati gli aspetti positivi e negativi, anche con l’utilizzo di video e immagini rappresentative. Si è anche lasciato spazio ad eventuali domande sull’argomento trattato. L’incontro si è poi concluso con una riflessione finale da parte dello specialista.

È stata un evento apprezzato non solo dagli spettatori ma anche dagli alunni. Infatti per preparare questa serata noi ragazzi abbiamo dovuto informarci ed essere consapevoli dei temi trattati e della loro importanza nella nostra vita quotidiana.

Berga, Sforza, Castellano