In questo mese la nostra scuola ha svolto un’attività che ha coinvolto tutte le prime: la rappresentazione a gruppi in un modo originale di miti che già si conoscevano, come Castore e Polluce, il Caos, Atalanta, Eco e Narciso e altre storie.
Ciascuno poteva scegliere come raccontare le storie, ad esempio dei gruppi hanno girato un video che raccontava la trama e in cui facevano delle mini rappresentazioni per rendere più divertente la visione e la spiegazione; altri gruppi hanno realizzato un cartellone con dei disegni; infine qualcuno ha realizzato delle presentazioni su power point oppure delle scenette in classe. Insomma, ciascun gruppo ha sprigionato la sua fantasia per realizzare un lavoro bello da vedere e chiaro per far comprendere la storia.
Abbiamo dedicato circa due settimane a questo lavoro, poi ogni gruppo si è esibito di fronte alla classe che ha valutato tutti i miti per realizzare una classifica. I due gruppi più apprezzati nella nostra classe sono stati Castore e Polluce e Atalanta. i gruppi che hanno realizzato i due lavori si sono esibiti insieme ai finalisti delle altre due sezioni e così ogni gruppo ha potuto valutare il vincitore.
È stata un’attività interessante e divertente perché abbiamo imparato ad organizzarci e ha stimolato la nostra fantasia nel trovare dei modi per rappresentare i racconti e abbiamo imparato in modo piacevole le leggende che fanno parte del nostro patrimonio culturale.
Non è finita però, sul sito ci saranno presto delle altre novità dalle nostre tre prime… restate connessi e lo scoprirete!
Rebecca Bassignana


