Questa mattina abbiamo vissuto un bel momento di condivisione con i bambini di terza e quarta elementare e le loro famiglie, verso l’imminente festa di san Giovanni Bosco!

Con i bambini di quarta abbiamo riflettuto sul Vangelo della domenica che ricordava il battesimo di Gesù; in questo brano ci rivela la sua vera natura di Figlio di Dio! La luce che si manifesta in quel momento su di Lui e che accende la sua missione sulla terra, è anche la stessa che vogliamo accendere in noi, con i nostri gesti concreti.

Per questo motivo i bambini hanno portato in processione a messa delle piccole lanterne accese e hanno scritto in che modo e dove vogliono portare la loro luce… con la sensibilità che li contraddistingue, hanno espresso dei propositi bellissimi!

I bambini di terza elementare hanno invece conosciuto Grigio, il cane amico di Don Bosco che appariva misteriosamente per difenderlo e allo stesso modo scompariva, come se fosse un angelo custode che accorreva da don Bosco per proteggerlo dalle persone malvage. Quindi, con lana di diversi colori, i bimbi hanno creato la mascherina di Grigio.

I genitori, con il gruppo di Ge.cat, hanno riflettuto sulla figura di mamma Margherita e la sua centralità nell’educazione alla fede di Giovanni Bosco. Le terze si sono soffermate sul ruolo dei genitori nel cammino di fede dei bambini e le quarte sull’accompagnamento verso la Prima Comunione.

Tutti insieme abbiamo animato la messa delle 11.15, tra canti, preghiere ed offertorio. Continuiamo a camminare insieme verso il sacramento della riconciliazione ed il traguardo della Prima Comunione.