Quest’anno la scuola ha organizzato per tutte le classi seconde un laboratorio dedicato ai murales, un’iniziativa che ci sta appassionando moltissimo.
Finora abbiamo fatto tre incontri: nel primo noi delle classi seconde siamo andati in biblioteca, dove ci hanno mostrato e spiegato le opere dell’artista Millo. Usciti dalla biblioteca, abbiamo anche potuto ammirare alcuni dei suoi murales dal vivo, in cui sono rappresentati i bambini nel mondo.
Durante il secondo appuntamento abbiamo accolto a scuola l’artista Carlo e la sua curatrice: tutte le classi erano riunite per ascoltarli mentre ci spiegavano il loro affascinante mestiere.
L’ultimo incontro è stato il più creativo: divisi per classi, l’artista e la curatrice ci hanno suddiviso in piccoli gruppi con il compito di creare un disegno che unisse le passioni di tutti.
Adesso l’artista li unirà in un’opera collettiva che verrà riprodotta, con il nostro aiuto, su un muro situato all’esterno della scuola.
Trovo che questa attività sia bellissima perché i murales ci consentono di esprimere le nostre idee e mi piace tantissimo l’idea di lavorare insieme a tutti i ragazzi di seconda per lasciare un segno creativo e colorato nella nostra scuola.

