Si riporta di seguito l’articolo apparso su “La voce e il Tempo” del 2 novembre 2025.
***
Grande festa all’oratorio salesiano Michele Rua, alla periferia nord di Torino (via Paisiello 37), dove nel pomeriggio di sabato 25 ottobre si è celebrato il “Giubileo dei bambini e dei ragazzi” dell’Unità Pastorale 14 – Barriera di Milano. Un momento di ritrovo aperto, dunque, a tutte le comunità dell’ampio quartiere.
Il pomeriggio, iniziato con l’accoglienza di famiglie, bambini e ragazzi, è poi proseguito con numerosi giochi a tema e, in conclusione, con la tradizionale castagnata del mese di ottobre. Ha preso parte alla festa, molto anticipata, anche Mons. Alessandro Giraudo, Vescovo Ausiliare di Torino, che ha trascorso il pomeriggio con i ragazzi e ha giocato con loro nello spirito di condivisione e scambio che da sempre caratterizza la realtà oratoriana.
È stata un’occasione importante per la comunità della zona, che ha infatti dato la possibilità alle famiglie presenti – provenienti dalle varie parrocchie del quartiere, non sempre tutte in contatto tra loro – di conoscersi e di poter entrare in dialogo, in particolare sulla crescita dei propri figli e sui problemi, ma anche sulle risorse del territorio di Barriera.
Un passo in avanti, con l’auspicio che l’iniziativa possa portare in futuro ad una maggiore collaborazione tra famiglie, ragazzi, animatori ed educatori dell’Unità Pastorale 14, seguendo gli Orientamenti sul ripensare il modo di essere Chiesa sul territorio diffusi dall’Arcivescovo già nel giugno 2022 alle comunità della Diocesi.
È stato un pomeriggio di festa multiculturale, specchio di un quartiere multietnico, che ha trovato nel cortile del Michele Rua un luogo di raccordo e di “ponte” dove condividere il messaggio di gioia e di speranza del Giubileo a partire dalle nuove generazioni.
-Marta GENTILE

